ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) è un’azienda italiana con un ruolo chiave nella gestione, manutenzione e sviluppo della rete stradale del paese. Fondata nel 1946, è responsabile per la costruzione, manutenzione e sicurezza delle autostrade e delle strade statali italiane. L’azienda si dedica a garantire un’infrastruttura stradale sicura ed efficiente, contribuendo così alla mobilità e alla connettività in Italia. ANAS svolge un ruolo cruciale nella manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade, nell’innovazione tecnologica, nella realizzazione di nuove infrastrutture e nell’adozione di misure per la sicurezza stradale. Inoltre, ANAS si impegna in attività di monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture, nonché nello sviluppo sostenibile delle reti stradali italiane. 

Descrizione Progetto

Nel primo trimestre 2023 GeneGSI  in collaborazione con e-GEOS, nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo promosse da ANAS per migliorare l’efficienza delle infrastrutture stradali viene coinvolta grazie a Pangea Cloud in un progetto pilota con l’obbiettivo di migliorare la gestione dei dati raccolti nel’abito delle attività di monitoraggio AS IS con tecniche MMS e LiDAR da Drone con fucus specifico sui viadotti. 

Nell’ambito del progetto vengo esaminate prestazioni, limiti e peculiarità delle strumentzazioni impigate nella capture reality integrate con il patrimonio storico esistente (progetti prelimanri ed esecutivi) a supporto della modellazione GeoBIM e allo stesso tempo valutate performace in cloud delle ultime librerie disponibili a supporto delle attività di analisi delle diffetologie riscontrate in campo dai tecnici ANAS.

In questo contesto, Pangea è una risorsa chiave per la gestione multi-asset dei viadotti oggetto di interesse. Ciascun viadotto dispone di un fascicolo digitale sempre accessibile tramite il cloud, agevolando la revisione delle condizioni attuali, dei piani di monitoraggio e ispezione incluse 3d point cloud,modelli GeoBIM foto e videoispezioni. Le scene immersive del Digital Twin supportano attivamente l’identificazione e l’analisi delle problematiche, consentendo anche l’uso di visori VR. 

Il progetto è attualmente in corso  

I dati resi disponibili dalla piattaforma Pangea Cloud sono:

• Rilievi Laser Scanner Ambientali e Architettonici dell’area soggetta a ripristino
• Immagini satellitari
• Fotogrammetria aerea
• Documenti e schede tecniche
• Foto 360°

• Video da riprese a terra e da drone
• Dati meteo
• Dati video rilevati da cam in streaming
• Dati interferometrici GBInSAR e InSAR da satellite e loro disamina in tempo reale in confronto all’ andamento della temperatura nell’ambiente circostante,
• ecc.